imbianchini palermo tutorial
Come e quando utilizzare le pitture antimuffa.
La muffa è uno degli ospiti indesiderati più diffuso nelle nostre abitazioni.
Questo è un organismo che prolifica negli ambienti in cui è presente umidità e in prevalenza si tratta di luoghi angusti e poco areati (la presenza di microrganismi che svolgono il loro ciclo vitale negli ambienti confinati. Questi possono indurre infezioni nell’uomo, reazioni allergiche o risultare tossici a causa del rilascio dei prodotti tossici.). Di solito le cucine e i bagni sono le stanze maggiormente colpite, anche per via dell’utilizzo che si fa di questi due ambienti, in cui la presenza di vapori aiuta la formazione di quest’organismo.
Esistono diversi rimedi comuni per disfarsene, ma vanno innanzitutto utilizzati nel modo corretto per poter evitare efficacemente la ricomparsa del problema. Le comuni pitture antimuffa sono il rimedio più efficace, ma bisogna tener conto che per poter servire al loro scopo bisogna seguire delle procedure specifiche. Non possono venire utilizzate direttamente sulla parete interessata, che va prima controllata e poi preparata con diversi passaggi.
Il primo passo che bisogna fare è verificare che nella parete interessata non vi siano infiltrazioni; in quel caso bisognerebbe agire per vie più drastiche, impermeabilizzando il muro e bloccando così l’origine dell’infiltrazione. Dare una passata di pittura non sarebbe una soluzione, ma solamente uno spreco di tempo e denaro.
Anche nel caso in cui la muffa è dovuta all’umidità da risalita scegliere questa soluzione sarebbe inutile, in quanto il problema va trattato, anche in questo caso, con delle tecniche specifiche e di natura ben diversa e più invasiva.
Perciò l’utilizzo di queste pitture è da limitarsi al caso più comune e più trattabile, ovvero la formazione di muffa per via di umidità proveniente dall’interno stesso dell’abitazione, e quindi per via della condensa.
Esistono diverse pitture antimuffa in commercio, ma la prassi con cui si procede all’utilizzo è sempre la stessa. Le superfici colpite dall’invasione della muffa vanno prima trattate con un prodotto specifico, ma in alternativa si può utilizzare della semplicissima varechina, che elimina la muffa dalla parete e la riportando al suo stato originale.
Per trattare la parete si utilizza una spugna imbevuta con il prodotto scelto, che si passa delicatamente sulla superficie sino a trattamento ultimato. Va fatta una piccolissima precisazione: quando si utilizza la varechina questa va diluita, una soluzione fatta con 3 parti d’acqua e una di varechina è sufficientemente concentrata per servire allo scopo.
Qualora nella parete si riscontri la presenza di crepe è necessario ricoprirle con un intonaco specifico che è possibile trovare in tutti i negozi specializzati, o in alternativa con del comune stucco.
Una volta che le pareti da trattare sono state fate asciugare a dovere, allora si possono passare le due o tre mani di vernice antimuffa necessarie a completare il trattamento.